Gas Alimentari

Per le necessita del settore alimentare Pomposi gas tecnici offre una vasta gamma di gas per molte tecnologie come il confezionamento in ATM, inertizzazione / polmonazione, degasaggio (stripping).

Scopri le novità

Anidride Carbonica [CO2]

L’anidride carbonica è il gas alimentare utilizzato più di frequente nel settore delle bevande. Si scioglie nelle bevande, creando così il noto effetto frizzante. Pomposi Gas tecnici fornisce anidride carbonica alimentare conforme a tutte le normative vigenti sugli additivi alimentari.

Anidride Solforosa [SO2]

L’anidride solforosa è un gas incolore dal tipico odore empireumatico (di bruciato non necessariamente intenso ma soffocante), molto solubile in acqua (fino a 39 volumi per volume di acqua). È un gas tossico responsabile dell’odore dei fiammiferi bruciati. Viene rilasciato naturalmente dall’attività vulcanica ed è prodotto come sottoprodotto dell’estrazione del rame e della combustione di combustibili fossili contenenti zolfo.

Argon [AR]

Questo gas è utilizzato nel settore alimentare (E938) per la polmonazione e l’inertizzazione nell’industria enologica ed olearia. L’argon è più pesante dell’aria e fornisce quindi una buona copertura del bagno di fusione durante la saldatura in posizione normale, nonché un’alta protezione antiossidante nel campo alimentare.

Azoto Alimentare [N2]

L’azoto della Pomposi Gas Tecnici è disponibile sia come gas per uso tecnico che alimentare (E941) nei contenitori di varie grandezze e ai diversi gradi di purezza, che lo rende utilizzabile anche per gli usi in laboratori di ricerca. E’ un gas inerte inodore e incolore.
Nell’industria alimentare, l’azoto è impiegato:
• per prolungare la shelf-life degli alimenti confezionati, prevenendone il deterioramento derivante dall’ossidazione, la formazione di muffa, la fuoriuscita di umidità e l’infestazione da insetti
• per la termoregolazione e il raffreddamento degli alimenti nei processi industriali
• per congelare rapidamente (surgelazione criogenica e IQF) gli alimenti
• per lo strippaggio dei liquidi alimentari
• per il trasporto pneumatico di ingredienti ed inertizzazione di serbatoi di stoccaggio di prodotti alimentari
• per raffreddare gli alimenti deperibili durante il trasporto.
• per il confezionamento in atmosfera protettiva
• per la criomacinazione e criocristallizzazione degli alimenti
• per la deodorizzazione degli oli alimentari.

Elio [He]

L’elio è l’elemento chimico della tavola periodica che ha numero atomico 2 e simbolo He. È il secondo elemento, dopo l’idrogeno, ed è anche il secondo elemento del blocco s e il secondo e ultimo elemento del primo periodo del sistema periodico. È un gas nobile incolore, inodore, insapore, non tossico e inerte. Si presenta come gas monoatomico. Dopo l’idrogeno, è l’elemento più leggero e più abbondante nell’universo osservabile.
L’Elio allo stato gassoso è usato in gascromatografia. A causa del suo punto di ebollizione estremamente basso (ca. -269°C), l’Elio liquido viene utilizzato per raffreddare i magneti per la risonanza magnetica nucleare (NMR, MRI) oppure impiegato nei criostati per misure e caratterizzazioni di materiali superconduttori.

Ossigeno [O2]

L’ossigeno, che costituisce circa il 21% dell’atmosfera terrestre, è indispensabile alla vita ed inoltre rende possibile la combustione. Si tratta di uno degli elementi più abbondanti presenti sulla terra. L’ossigeno reagisce con tutti gli elementi, tranne i gas nobili, per formare composti detti ossidi. La capacità di reazione, ovvero il livello di ossidazione, varia a seconda degli elementi.

Alisol (Miscela)

Alisol è una linea specifica di tecnologie, prodotti e servizi sviluppati da Sol in grado di rispondere in modo completo alle diverse esigenze delle aziende che utilizzano gas alimentari. I gas utilizzati in questa linea sono tutti rigorosamente certificati come additivi alimentari e sono naturalmente presenti nell’aria che respiriamo: modificando le percentuali di questi gas all’interno delle confezioni, è possibile sfruttarne al meglio le caratteristiche per aumentare i tempi di shelf-life. Azoto e anidride carbonica sono i gas maggiormente utilizzati ma anche l’ossigeno trova applicazione nel confezionamento di carni rosse e di alcune specie ittiche. Argon, elio e protossido di azoto possono essere utilizzati per migliorare la conservazione dei cibi confezionati.

Azocarb (Miscela)

Settori di applicazione

  • Agricoltura
  • Caffè, vino ed olio
  • Catering
  • Gelato
  • Lavorazione del pesce
  • Piatti pronti
  • Bevande
  • Carne e pollame
  • Frutta e verdura
  • Latte e derivati
  • Pane e pasticceria

Qualità e sicurezza dei prodotti alimentari

Gli operatori del settore food debbono rispondere alle richieste dei consumatori con prodotti dalle caratteristiche sempre più spinte verso la naturalità, la freschezza, la sicurezza alimentare, senza trascurarne la disponibilità, l’assortimento, la convenienza e la praticità.

Pomposi Gas Tecnici propone ai propri clienti, affiancandoli nelle attività di produzione, soluzioni su misura, volte ad elevare lo standard qualitativo dei loro prodotti. I cibi possono essere surgelati con azoto o anidride carbonica liquidi, confezionati in atmosfera modificata e controllata con azoto ed altri gas: in questo modo ne vengono preservati l’aspetto e le qualità organolettiche. Talee e piante vengono trattate in serra con atmosfere ricche di anidride carbonica per accelerarne e migliorarne la crescita Il pesce viene allevato intensivamente grazie all’utilizzo di ossigeno. Spezie e caffè possono venire macinate a bassissima temperatura con azoto liquido per preservarne caratteristiche di aroma e qualità. I gas proposti, così come le apparecchiature e gli impianti di distribuzione dei gas sono certificati conformi all’uso per alimenti, in accordo alle normative Europee.