Azoto Liquido

Che cos’è l’Azoto Liquido?

L’azoto liquido non è altro che azoto allo stato gassoso refrigerato fino a essere liquefatto per diventare quindi un liquido criogenico. In questa forma è più trasportabile (ottenendo anche un vantaggio nello stoccaggio) e contiene una maggiore quantità di frigorie. Una volta consegnato al cliente, questo gas può essere utilizzato in forma liquida o gassosa. L’azoto passa infatti, in modo rapido e semplice, alla forma gassosa per rispondere alle esigenze delle industrie in base alle loro diverse attività e agli impianti.

Per cosa viene utilizzato?

L’ azoto liquido è un fluido criogenico. Viene talvolta utilizzato per il raffreddamento di apparecchiature scientifiche, per la crioconservazione di campioni biologici e per altri processi nei quali è necessario ottenere o conservare temperature estremamente basse. Può essere utilizzato anche nel mondo della ristorazione.

L’azione principale della criogenia alimentare è abbassare la temperatura degli alimenti per mezzo di gas alimentari in forma di neve, cristalli solidi o liquido
Questa applicazione permette sia di raffreddare che di surgelare prodotti alimentari in modo molto rapido. Nel caso di una surgelazione criogenica, il freddo intenso permette alle molecole di acquacontenute negli alimenti, di essere surgelate con una velocità maggiore, permettendo così la formazione di cristalli di ghiaccio molto piccoli. La conservazione dei prodotti, in questo caso, è garantita da un processo di raffreddamento o surgelazione
Oltre a permettere la conservazione, la criogenia viene altresì utilizzata per mantenere la catena del freddo dei prodotti alimentari durante il loro trasporto, onde evitare qualsiasi rischio di fluttuazione termica che possa causare rialzi della temperatura preservandocosì la qualità alimentare.

La criogenia medicale consiste nel surgelare determinate quantità di campioni per poterli, per esempio, analizzare in un secondo momento in laboratorio. I batteri rimangono infatti inattivati sulla materia fintanto che rimangono a bassa temperatura.

Grazie ad un abbassamento della temperatura molto rapido fino al cuore del prodotto, la surgelazione criogenica assicura la micro cristallizzazione dell’acqua nelle cellule, preservando la loro integrità e la consistenza dei prodotti alimentari.

Il raffreddamento criogenico è la soluzione per controllare la temperatura dei tuoi prodotti. Grazie alle loro potenzialità di raffreddamento i gas alimentari forniscono un raffreddamento istantaneo e uniforme alla temperatura desiderata.

Contenitori criogeni | Dewar Azoto Liquido

I dewar sono piccoli serbatoi criogenici trasportabili, utilizzati a bassa pressione per forniture di gas liquidi come l’azoto. I dewar vengono forniti in diverse taglie e dimensioni a seconda delle esigenze.
I settori principali di utilizzo sono:

  • Industriale
  • Alimentare
  • Pescicoltura
  • Criobiologia
  • Disinfestazione
  • Scientifico

contenitori utilizzati  sono conformi e certificati in accordo alle vigenti normative (Direttiva 2010/35/UE, Direttiva 2008/68/CE, ADR e successivi aggiornamenti.